il benessere del sonno tramite i libri

“perche’ dormiamo” di Matthew Walker

PERCHE’ DORMIAMO: per molto tempo, il sonno è stato uno degli aspetti più importanti e meno compresi della nostra vita, del nostro benessere e della longevità, ma negli ultimi vent’anni un’esplosione di scoperte scientifiche ha iniziato a gettare nuova luce sull’argomento. Matthew Walker, neuroscienziato, uno dei massimi esperti sull’argomento, direttore del Center for Human Sleep Science dell’Università della California a Berkeley, ci spiega in questo libro avvincente, accessibile ma di assoluto rigore scientifico che il sonno è d’importanza vitale: dormire migliora la nostra capacità d’imparare e prendere decisioni, ricalibra le emozioni, rimette in sesto il sistema immunitario e regola l’appetito. “Perché dormiamo” è una rivoluzionaria esplorazione del sonno, che ci spiega come possiamo sfruttarne gli straordinari poteri per cambiare in meglio le nostre vite. Un libro che trasformerà il vostro modo di vedere il sonno e i sogni e di apprezzarne il valore.

“dormire bene” di Rabat  e Chennaoui

DORMIRE BENE: che cos’è il sonno? Perché cambia a seconda dell’età? Quali comportamenti bisogna adottare per dormire bene? E che cosa si può fare se si hanno orari di lavoro particolari, oppure quando si viaggia? Per rispondere a queste domande ti basta aprire Dormire bene For Dummies. Scritto da un’équipe di ricercatori specializzati nello studio del sonno, questo libro contiene consigli e suggerimenti che ti permetteranno finalmente di dormire tra due guanciali!

“IL POTERE DEL SONNO” di Richard Wiseman

IL POTERE DEL SONNO: ogni giorno della nostra vita chiudiamo gli occhi, dormiamo e ci mettiamo in viaggio verso un mondo fantastico. Alla fine riprendiamo coscienza, apriamo gli occhi e continuiamo a vivere come se non fosse successo nulla di particolare.» E invece è successo molto, moltissimo: di fatto si è consumata una parte fondamentale della nostra esistenza. Nonostante questo, pochi sembrano attribuire la giusta importanza al sonno, anzi, molti tendono a considerare il tempo speso dormendo come sottratto ad attività più importanti. Questo pregiudizio nei confronti del dormire fa sì che la mancanza di sonno sia una delle emergenze più sottovalutate della nostra epoca. Dormire male ha effetti negativi sulla salute, sulla felicità e sulla durata della vita; viceversa dormire bene rigenera, migliora la memoria e favorisce la longevità.

“IL SONNO” di Barbara Braj

IL SONNO: il sonno si presenta come un mistero, capire come il nostro cervello, il nostro corpo possano prendere congedo dalla realtà che li circonda per viaggiare in un mondo come quello onirico, rimane uno degli affascinanti quesiti della scienza. Questo testo si vuole dare un aiuto a chi si è sempre fatto domande su questo argomento così complesso e intrigante a comprendere quali sono i meccanismi e le strutture anatomiche del nostro organismo implicate nel processo del sonno.

“MAI PIU’ STANCHI” di Sohère roked

MAI PIU’ STANCHI: un metodo semplice, facile e risolutivo per scoprire le cause della stanchezza che ci affligge ogni giorno e sconfiggerla per sempre. Gli esami dicono che siamo quasi sani come pesci. Eppure ci sentiamo stanchi morti. Già dalla mattina, quando ci svegliamo distrutti e ingurgitiamo caffè per darci una scossa. Poi per tutto il giorno dobbiamo ricaricarci, magari con i dolci, che danno una sferzata di energia immediata ma effimera. Ben presto siamo di nuovo a terra, in un circolo vizioso che lascia stremati. Milioni di persone soffrono di stanchezza. Non è una malattia ma ci debilita come se lo fosse. Molte possono essere le cause, dormire male, la tiroide, la ghiandola surrenale, un’overdose di zuccheri, un’alimentazione sbagliata. Ogni causa viene qui analizzata e spiegata in maniera semplice, corredata di strategie, trucchi e fare davvero il pieno di energia.

VIVERE SENZA DOLORI CON L’EDUCAZIONE POSTURALE” di Lorenzo Ferrante

VIVERE SENZA DOLORI CON L’EDUCAZIONE POSTURALE: questo libro stimola il lettore a porsi in maniera attiva verso la ricerca di una soluzione che risolva i propri dolori. Stimola a cercare dentro di sé con la propria attenzione le strade che portano a ritrovare il benessere, “semplicemente” conoscendosi meglio per non ripetere gli errori che hanno portato all’insorgere di quel dolore. Alla fine, quando si sarà compresa la sua vera natura, non si potrà che arrivare alla conclusione che “il dolore è una difesa”. È un amico che ci dice che stiamo perdendo il nostro benessere e la gioia di vivere, che ci indica dove dobbiamo intervenire. Per questo, il dolore non va accettato, ma ascoltato! Comprenderemo che le cause del nostro dolore spesso si devono ricercare lontano da dove si manifestano per non cadere nell’inutile, quanto dannoso, atteggiamento di inseguire solo gli effetti. È un libro che spinge a conoscersi e a prendersi cura di sé.

LA NECK SCHOOL” di benedetto toso

LA NECK SCHOOL: il mal di schiena e i dolori cervicali sono molto diffusi non solo nella popolazione adulta, ma anche tra i giovani. Le ricerche hanno dimostrato che il modo migliore di prevenirli e curarli non è stare a riposo o affidarsi a terapie passive, ma rimanere in attività usando correttamente la colonna vertebrale. Naturalmente per usarla bene occorre conoscerla, sapere come è fatta e come funziona per evitare di azionare il meccanismo che produce il dolore. Questo è l’obiettivo della Neck School, che è una vera e propria Scuola per la schiena. Il messaggio che l’autore desidera comunicare con questo manuale è il seguente: è possibile prevenire i dolori cervicali usando correttamente la colonna vertebrale; quando insorge il dolore è possibile ridurlo riequilibrando le strutture del rachide cervicale con gli esercizi specifici di compensazione.

LABACK SCHOOLOOL” di benedetto toso

BACK SCHOOL: il mal di schiena è un disturbo molto diffuso, è  la causa principale di astensione dal lavoro e la patologia benigna più costosa nei Paesi Industrializzati. Nella maggior parte dei casi non è dovuto a malattie del rachide (scoliosi, dorso curvo, artrosi e osteoporosi) ma a un cattivo uso della colonna vertebrale, a posture e movimenti scorretti, a stress, sovrappeso, abuso di nicotina, caffeina e farmaci. Numerosi studi evidenziano come sia possibile agire su questi fattori con un’azione educativa e preventiva. Proprio a questo scopo è nata la Back School o “scuola della schiena”, che unisce i contributi della medicina, della cinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione della salute. La Back School si è rivelata la metodica più efficace e duratura nel trattamento del mal di schiena.

IL GRANDE LIBRO DEL MAL DI SCHIENA” di Gaetani e panella

IL GRANDE LIBRO DEL MAL DI SCHIENA: il mal di schiena è una delle patologie più diffuse nel nostro Paese: ne soffrono circa quindici milioni di italiani che finiscono per affrontare una penosa gincana tra medici e terapie, alla ricerca del sospirato sollievo. In questo libro che tratta il problema a 360°, specialisti illustrano in modo chiaro e dettagliato le problematiche della patologia, per insegnare a gestire correttamente il dolore all’insegna della prevenzione. Il volume fotografa   i sintomi e le cause, i tipi di mal di schiena, le cure più adatte e aggiornate  e illustra le strategie più efficaci per tenere il mal di schiena sotto controllo. Vengono quindi descritti gli esercizi per rieducare e ottimizzare la postura, oltre alle tecniche chirurgiche di ultima generazione affinatesi sulle linee guida dell’American Society for Pain. Infine, in appendice, vengono approfonditi la psicologia del mal di schiena cronico e il trattamento psichiatrico coadiuvante, le indicazioni per la riabilitazione e i farmaci per combattere il dolore. 

POSTURA CORRETTA” di carolyn nicholls

POSTURA CORRETTA: soffri di mal di schiena cronico? Ti fanno male i muscoli, le cervicali, le spalle? Il dolore ti impedisce di vivere una vita serena? Alla base di questi disturbi potrebbe esserci un problema di postura scorretta, che può ostacolare la respirazione, la circolazione sanguigna e la digestione, arrivando a compromettere la funzionalità degli organi interni. Di solito non ce ne accorgiamo, perché si tratta di posizioni sviluppate nel corso del tempo, anche in risposta ad atteggiamenti mentali negativi. Tuttavia, a lungo andare, se ne pagano le conseguenze con dolori che nessun medico è in grado di eliminare.
La tecnica Alexander, sperimentata con successo da migliaia di persone in tutto il mondo, insegna a diventare più consapevoli della postura, a correggerla con dolcezza e a rieducare giorno dopo giorno il portamento, per ritrovare flessibilità, mobilità ed eliminare in tutta sicurezza i dolori articolari.

MANGIARE BENE, DORMIRE MEGLIO” 

MANGIARE BENE, DORMIRE MEGLIO: un libro dedicato a chi, più o meno consapevolmente, non ha un buon rapporto con il sonno. Ma cosa c’entra il cibo con il sonno? Più di quanto si creda. Gli ingredienti che utilizziamo ogni giorno, infatti, liberano determinati ormoni o ne inibiscono altri, influiscono sulla digestione o vanno a sovreccitare la mente e il corpo. Ed è vero anche il contrario: la qualità del sonno determina il nostro rapporto con il cibo, per esempio modificando la capacità di metabolizzare gli zuccheri, o influenzando il senso di sazietà. Ecco, dunque, un libro a metà strada fra ricettario e manuale, con tantissimi piatti dall’antipasto al dolce, ma anche un originale test, consigli, suggerimenti.

INDIRIZZO

Sede operativa:

Via Miranese 492/c,
30174 Chirignago (VE)